Menu Chiudi

Piccioni farciti alla bresciana, ricetta tipica dei ristoranti a Brescia e Provincia

 

Brescia e provincia hanno diverse ricette tipiche, tutte particolarmente robuste e per appetiti vigorosi, vediamo una delle più note, il piccione farcito alla bresciana.

I ristoranti a Brescia e Provincia devono saper preparare le numerose specialità di cui il bresciano tradizionalmente si fa portatore, parliamo ad esempio dei noti casonsei bresciani, della minestra mariconda, del risotto alla pitocca, la persicata, spesso specialità con cacciagione, retaggio di una cultura medioevale molto radicata.

 

Certo non tutti i ristoranti di Brescia e Provincia possono essere in grado di preparare tutti questi piatti, anche perché spesso si tratta di tradizioni molto antiche e ricette molto elaborate e che non incontrano il gusto di tutti, tuttavia, specie negli agriturismi e nei ristoranti tipici questo tipo di preparazioni è tornato in voga.

 

 

Per questa ricetta dei piccioni farciti alla bresciana occorrono oltre ovviamente a 3 grossi piccioni, anche un uovo, mandorle amare, burro, formaggio e pane grattugiato, una cipolla, vino bianco, olio, rosmarino, sale e pepe, il tempo per la cottura sarà di circa 1h e mezzo.

 

 

Si puliscono e si fiammeggiano i piccioni conservando i fegatini, in una padella si fa rosolare la cipolla tritata con 30 gr di burro e i fegatini tritati.

Si toglie dal fuoco e in una terrina si impasta assieme il pane grattugiato, l’uovo, le mandorle, il formaggio e il brodo,

si regola di sale e pepe e si lascia riposare per mezz’ora.

Si riempiono i piccioni con il composto, si cuciono, si dispongono in una pirofila con l’olio il restante burro e il rametto di rosmarino.

Metterli in forno già caldo a 180°C e portarli a cottura bagnandoli ogni tanto con il vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *